Faq Domande Frequenti - Professioni tecniche
FAQ
Hai una domanda?
Cerca le risposte tra le nostre domande frequenti
Tutte le domande frequenti
Tutte le domande frequenti
Nessun risultato di ricerca trovato
Hai domande sulla piattaforma?
Cosa devo fare se non riesco ad accedere con username e password?
Può utilizzare la procedura di recupero password e recupero username presente sotto il pulsante accedi e Recupera Credenziali.
Per calcolare un preventivo servono dei documenti?
Per la compilazione del questionario non serve allegare alcun documento. Sarà necessario solo il numero di iscrizione all'Albo e il valore del fatturato dell'ultimo anno solare.
Una volta completato il preventivo online, quanto tempo ho per perfezionare l’acquisto della polizza?
Il preventivo emesso ha validità pari a 30 giorni.
Quali tipi di pagamento sono gestiti?
Carta di credito e Bonifico bancario
Ho necessità di recuperare il mio certificato di polizza, cosa devo fare?
Una volta emesso, il Certificato di Polizza sarà sempre disponibile nell’area personale, sotto la voce Certificati.
Ho cambiato indirizzo di residenza, mail, e telefono, posso mandarvi una mail?
Puoi modificare i tuoi dati di residenza in autonomia direttamente all’interno dell’area personale.
Dove posso reperire le Condizioni di polizza?
Sono sempre disponibili sul sito AON sotto la voce Polizze in calce alla pagina.
Se ho bisogno di assistenza a chi mi devo rivolgere?
L’assistenza viene fornita con molteplici canali per i quali la invitiamo a consultare la sezione CONTATTI
Riguardo ai prodotti offerti in generale
Chi sono i destinatari dell’obbligo assicurativo di RC professionale?
Gli iscritti all’albo che svolgano attività libero professionale sia in forma individuale che in forma di Studio che dunque rendano le loro prestazioni professionali a terzi definiti “clienti”.
Cosa si intende per polizza “All Risks”
Per polizza All risks si intende che le attività coperte sono tutte quelle consentite dalla legge e dai regolamenti che disciplinano l’esercizio della professione, fermo restando tutto quanto espressamente escluso.
Cosa si intende in forma “Claims Made”
In forma Claims made si intende che la polizza copre le RICHIESTE DI RISARCIMENTO da parte di TERZI conseguenti ad ERRORI commessi durante il PERIODO DI ASSICURAZIONE o di RETROATTIVITÀ, avanzate per la prima volta nei confronti dell'ASSICURATO nel PERIODO DI ASSICURAZIONE e da questi regolarmente denunciate agli ASSICURATORI durante il PERIODO DI ASSICURAZIONE, o durante la POSTUMA.
Ho cessato l’attività, cosa devo fare?
Inviare una mail per notificare l’avvenuta cessazione e se già in possesso allegare documento relativo alla chiusura della partita iva.
Cosa devo fare per il rinnovo?
La nostra piattaforma ripropone, in fase di aggiornamento dati per il rinnovo, i campi già selezionati al momento dell’adesione. Si richiede l’aggiornamento del fatturato.
In caso di sinistro, cosa devo fare?
Quanto tempo ho per denunciare un sinistro?
In caso di sinistro, l’Assicurato è tenuto a darne avviso scritto al broker non appena l’Assicurato ne è venuto a conoscenza, utilizzando l’apposita modulistica (per scaricare il modulo clicca qui, per scaricare l'informativa privacy clicca qui). Infatti, la tempestività nella denuncia è fondamentale per consentire all’Assicuratore di poter agire a tutela dell’Assicurato.
Cosa NON devo fare in caso di sinistro?
NON ammettere la propria responsabilità, definire o liquidare danni, procedere a transazioni o compromessi, o sostenere spese al riguardo senza il previo consenso degli Assicuratori.
Devo denunciare un sinistro in corso di contratto, cosa devo fare?
Le denunce di sinistro devono essere inoltrate al Broker all’attenzione della Dr.ssa Andrea Calcaterra al seguente indirizzo pec: sinistriprofessioni@pec.aon.it. In caso non si disponga di pec, è possibile inviare un’email a: andrea.calcaterra@aon.it; in alternativa è possibile inviare una raccomandata A/R all’indirizzo: Aon S.p.A. – C.A. dr.ssa Andrea Calcaterra - Claims Division - Professional Services - Via Calindri 6 – 20143 Milano (MI).