RC dell'Asseveratore

Descrizione Prodotto

Il Decreto Rilancio (D.L. 34/2020) ha indicato all’art.119 l’obbligo di copertura assicurativa per i tecnici abilitati all’attività di Asseverazione EcoBonus e SismaBonus, con massimale “adeguato” al numero delle attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500.000 euro, a maggior tutela dei terzi e del bilancio dello Stato.

In caso di asseverazioni per l’ottenimento del Superbonus è dunque  necessaria una polizza con massimale dedicato  e non è sufficiente l’esistenza di una polizza di Responsabilità Civile Professionale per danni derivanti dallo svolgimento di tutta l’attività esercitata.

  

Il team Professioni monitora costantemente le evoluzioni legislative e le  proposte che il mercato assicurativo offre per questo rischio.

 

 Le proposte possono riguardare:

  • tutta l’attività di asseverazione svolta dal tecnico (con massimali fino a 3000000 euro e oltre con trattative riservate alla compagnia).

  • una singola opera/asseverazione.

Riguardo all’adeguatezza del massimale si segnala che ai sensi dell’All.1 al Decreto Ministeriale “Requisiti” del 6 agosto 2020 (GU 5/1072020)  il massimale deve coprire tutti gli importi lavori asseverati per i quali è stata prestata dichiarazione di copertura all’ENEA.

Inoltre, pur non essendo espressamente previsto dalla normativa, in funzione della tempistica dei controlli sull’attività svolta si consiglia di prediligere prodotti che garantiscano la postuma alla cessazione del contratto pari a 10 anni, per scongiurare l’inadeguatezza delle polizze.

 

Per ottenere un preventivo per polizza cumulativa le basterà scaricare il PDF qui di seguito, compilarlo ed inviarlo alla casella mail ecobonus@aon.it

Per ottenere un preventivo dedicato alla singola opera invii una mail di richiesta a ecobonus@aon.it e verrà subito ricontattato da un nostro operatore.