News

null Periti_spina_dorsale

I Periti Agrari spina dorsale dell'eccellenza Made in Italy.

La preparazione della categoria favorisce il successo del cibo italiano nel mondo.

Tra le eccellenze del Made in Italy riconosciute in tutto il mondo, il Food rappresenta una risorsa di primissimo piano.


Sia dal punto di vista della produzione che da quello delle esportazioni, il settore agricolo è indubbiamente la punta di diamante di una realtà che deve il proprio successo in primo luogo alla qualità, alla tipicità e alla genuinità degli ingredienti.


Tra i protagonisti di questa filiera che va dalla terra alla tavola, un ruolo di primo piano è rivestito dai Periti Agrari: un settore che occupa oltre 15.000 professionisti, con una percentuale di giovani in incoraggiante aumento.


Proprio questi ultimi rappresentano un bacino di forte interesse. Nel 2016, erano il 12% in più rispetto all'anno precedente gli under 35 che dichiaravano di vedere nel settore agricolo il proprio futuro lavorativo. Lascia ben sperare anche il +30% di iscritti negli Istituti Agrari.


La solida preparazione di base, la forza di un'esperienza che nasce dalla tradizione italiana nella valorizzazione dei prodotti del territorio, la grande capacità di innovare con un'attenzione particolare per le nuove tecnologie: grazie a queste qualità riconosciute, i Periti Agrari possono orgogliosamente ritenersi i primi artefici del successo della qualità del cibo "veracemente" italiano in tutto il mondo.