null Perche_assicurarsi

Stipulare una polizza RC Professionale: per legge, ma non solo.

Sono tanti i buoni motivi per assicurare la propria attività.

Anche il più scrupoloso dei professionisti, nello svolgimento della propria attività, può incorrere prima o poi nella spiacevole circostanza di dover rispondere di eventuali danni causati dal proprio operato.


Allo scopo di tutelare tutte le parti in causa, il legislatore prevede per i periti agrari liberi professionisti la stipula obbligatoria della RC Professionale. Tuttavia, accanto all'obbligatorietà sussistono importanti ragioni per cui assicurarsi rappresenta una scelta fondamentale.


Il primo motivo è molto semplice: la tranquillità non ha prezzo. La copertura assicurativa è innanzitutto uno strumento di lavoro, al pari della competenza e della strumentazione tecnica, proprio perché consente di operare con la necessaria serenità.


L'assicurazione rappresenta inoltre una salvaguardia del patrimonio del perito agrario il quale, in caso di danni, si troverebbe altrimenti a rispondere direttamente con le proprie disponibilità.


Un motivo altrettanto importante per stipulare una polizza è rappresentato dal beneficio in termini di immagine e reputazione: la copertura assicurativa, agli occhi del cliente, rappresenta una "autocertificazione" di serietà professionale.


Scegliere il tipo di polizza è certamente un momento meritevole di riflessione. Scegliere di assicurarsi, al contrario, dovrebbe essere una decisione istantanea e priva di dubbi.